DETENZIONE TRASPORTO DROGA - AN OVERVIEW

detenzione trasporto droga - An Overview

detenzione trasporto droga - An Overview

Blog Article

È commesso in uno Stato, ma un a parte sostanziale della sua preparazione, pianificazione, direzione o controllo avviene in un altro Stato;

Il quadro normativo italiano in materia di stupefacenti trova la sua prima concretizzazione storica all’inizio del ventesimo secolo, nello specifico nella Legge n.

Messico Il Messico è il primo produttore di eroina, marijuana e metanfetamine destinate al mercato statunitense e l'esportatore del ninety% della cocaina consumata negli USA.

four. Negoziazione degli accordi: l'avvocato può negoziare con i pubblici ministeri o con l'accusa for every cercare di ottenere un accordo di condanna più favorevole o una riduzione delle accuse.

Facciamo un esempio. La produzione di coca è portata avanti da un cartello con la raffinazione della foglia in un laboratorio colombiano. Il transito della cocaina, invece, ha luogo attraverso paesi facili da attraversare occur, advert esempio, il Brasile o l’Argentina, for every poi arrivare nelle città europee ed essere distribuita sotto il controllo e l’osservazione della società criminale.

U. STUP. tra i quali spicca dall’obbligo di necessario adeguamento agli elenchi contenuti negli accordi e nelle convenzioni internazionali.

Veniamo ora all’ipotesi che ci interessa, e cioè alla droga portata in car dal passeggero advertisement insaputa del proprietario del veicolo. Facciamo un esempio.

b) non vi è stata una scansione distintiva temporale fra le because of citate condotte, le quali, invece, si sono verificate contemporaneamente e si sono poste – tra loro – in una condizione di sovrapponibilità.

Durante il trasferimento, il detenuto è scortato da agenti di polizia e viene trasportato in aereo o in treno al suo paese di origine. Una volta arrivato nel paese di origine, il detenuto viene consegnato alle autorità competenti che si occupano del suo reinserimento nella società.

L’articolo 73 prevede anche sanzioni for each il favoreggiamento dello spaccio di droga. Questo significa che coloro che, in vario modo, contribuiscono ad agevolare il reato di spaccio possono essere soggetti a pene detentive.

Nel disattendere le altre doglianze della appellante la Corte territoriale ha escluso che nella sua condotta fosse ravvisabile una here mera connivenza non punibile, ritenendola partecipe della detenzione della droga che uno degli occupanti l’automobile condotta dalla imputata, seduto sul sedile posteriore, teneva in grembo in una busta in cellophane, che consentiva di vedere il colore bianco della sostanza, affermandone, alla luce di tali circostanze, oltre che della mancanza di altre giustificazioni della presenza degli altri because of imputati a bordo della vehicle della imputata, la piena partecipazione alla detenzione di tale sostanza.

Oltre alla quotidiana attività forense, che lo ha portato advertisement occuparsi di casi di cronaca di rilievo nazionale (per tutti la difesa penale dei dirigenti della Missione Arcobaleno nel 2000), è componente… continua a leggere

7. Il percorso argomentativo seguito dal Tribunale che, muovendo dal principio dell'assorbimento della condotta di trasporto in quella di detenzione (illecita), perviene alla conclusione della irrilevanza penale della condotta di trasporto laddove avente per oggetto droga detenuta in unico contesto per fini personali, in stretta correlazione con la irrilevanza penale di quest'ultima condotta, appare, quindi, pienamente rispondente a logica ed oltretutto coerente con le stesse intenzioni del legislatore che intende punire il trasporto in quanto tale solo se finalizzato ad una futura attività di cessione o di illecita detenzione a tali fini.

Inoltre, è essenziale potenziare le misure di controllo alle frontiere e i controlli sui canali di distribuzione per intercettare le sostanze stupefacenti in arrivo nel paese. Infine, è necessario garantire un sistema giudiziario efficace e pene extreme for each i trafficanti di droga, in modo da dissuadere ulteriormente il traffico illecito di stupefacenti.

Report this page